La consulenza naturopatica consiste in un primo colloquio per conoscere la persona e le sue caratteristiche fisiche ed energetiche. Inoltre, tengo in considerazione eventuali predisposizioni, disfunzioni o squilibri in corso, nonché gli aspetti metabolici; un’analisi delle abitudini alimentari e dello stile di vita completano l’incontro iniziale della durata di almeno un’ora, al termine del quale si prefiggono gli obiettivi da raggiungere col paziente.
La consulenza naturopatica, oltre al colloquio, prevede anche l’analisi iridologica per avere un quadro organico e completo. In questo modo emergono, se presenti, problematiche non note che, con un percorso condiviso, potranno essere risolte con consapevolezza.
Le principali problematiche che è possibile affrontare in modo personalizzato sono:
- dolori articolari
- bruciori di stomaco, stipsi e bruciori gastro-intestinali
- emicrania
- problemi uro-genitali
- stanchezza, scarsa memoria o difficoltà di concentrazione
- ansia, stress e crisi di panico
- problematiche psichiche come rapporti interpersonali complicati, perdita di persone care ecc…
Infatti elaboro un percorso di benessere personalizzato per mantenere tuo stato di salute o ripristinare il benessere e l’energia vitale nel caso in cui età, stile di vita o problematiche specifiche ne abbiano compromesso lo stato.
Come Naturopata sento la necessità di preservare lo stato di salute psicofisico ed energetico dell’individuo e, se necessario, intervenire sulle disarmonie utilizzando tecniche non invasive, legate a metodiche naturali ed energetiche. Opero con una visione olistica (la persona come corpo-mente e spirito), partendo dalle abitudini e dallo stile di vita, correggo eventuali comportamenti poco affini alla genetica e alla costituzione specifica della persona, consigliando se necessari rimedi naturali come quelli floriterapici (fiori australiani), erbe, integratori presenti in commercio o trattamenti mirati. Mi metto al fianco della persona per predisporre un percorso graduale, efficace e duraturo che non ha l’obiettivo di sopprimere i sintomi, ma di ricercarne le cause. Nelle mie consulenze sposo le conoscenze accademiche relative alla fisiologia, al metabolismo cellulare, al funzionamento di organi e apparati con quelle apprese durante gli anni di studio presso la Scuola Nazionale di Naturopatia considerando la persona un essere unico dal punto di vista genetico e spirituale in connessione con le energie dell’universo.
Prevenzione
Il potenziamento del nostro sistema immunitario e la prevenzione attiva dalle infezioni sono fondamentali, soprattutto in questo periodo.
Questo mio nuovo Metodo prevede azioni specifiche e uso di elementi naturali che rafforzano l’organismo, portandolo al benessere fisico e psicologico. Il percorso è specifico e cucito sulla persona, che può scegliere il tipo e la durata dei trattamenti tra quelli consigliati in base al suo stato di salute. Anche le azioni più semplici possono assicurare un risultato efficace.
Questa è la sintesi del mio percorso di studio e di confronto con alcuni Naturopati di fama nazionale che ho l’onore di conoscere: chiamami o vienimi a trovare per qualsiasi informazione!