Molto spesso quando si parla di alimentazione corretta si pensa ad un regime ipocalorico con conseguente diminuzione del peso corporeo. Quello che propongo invece è la ricerca della salute della persona, rinforzando il metabolismo cellulare e le funzioni vitali; è infatti fondamentale ripristinare il benessere naturale utilizzando i principi attivi e i nutrienti (vitamine, sali minerali, fibre, proteine, carboidrati, lipidi) già presenti nel cibo. Come Naturopata mi prefiggo di eliminare le tossine dall’organismo e rinforzare le sue difese naturali da agenti e patogeni esterni.
La giusta nutrizione, permette nello specifico di ridurre la stanchezza, la disbiosi intestinale, le emicranie, le distonie ricorrenti, lo stress e l’ansia in generale. È importante ricordare che alla sana alimentazione va abbinato un corretto stile di vita e se necessario alcuni fitoterapici. Questi sono dei principi attivi provenienti dalle piante che aiutano il corpo e la mente ad avere la giusta energia e il giusto prana.
Uno degli aspetti a mio parere più affascinanti, è che gli alimenti che mangiamo hanno una loro energia vitale che non corrisponde alle calorie generalmente conosciute. L’energia del cibo, specie se di origine vegetale, è direttamente correlata a quanto esso ha assunto dalla luce solare, che illumina anche il nostro corpo; infatti mangiare la cosa giusta al momento giusto, rispettare il ciclo delle stagioni, seguire i ritmi del corpo e mangiare con consapevolezza vuol dire trasformare il cibo in energia fisica e mentale. Questi sono i principi cardine dell’alimentazione naturale che propongo e che potrai approfondire nel mio studio.